Curiosità, consigli e tendenze dal mondo Nail

Visite: 1067

In occasione del Cosmoprof, l'evento internazionale più importante nel settore bellezza, abbiamo ascoltato la nail artist Maria Scafato, in partenza proprio per Bologna sede della kermesse.

1) Maria, descrivi il tuo lavoro in poche righe
 
Mi occupo di varie tecniche di ricostruzione unghie, in pratica non faccio altro che trattare le unghie dei miei clienti con prodotti specifici creando unghie artificiali dall’aspetto naturale, o rinforzandole se già perfette e infine abbellendole con decori di vario genere tra applicazioni e disegni in micro pittura.
Inoltre mi occupo di formazione per conto dell’azienda Lady Nail, di persone che vogliono intraprendere il mio stesso lavoro in maniera professionale e non affidandosi al fai da te.
 
 
2) quali caratteristiche servono per fare il tuo lavoro, la passione non basta vero? 
 
Diciamo che la passione per il mondo “nail” è il punto di partenza, ovviamente non basta, perché dietro questa professione oltre un’alta formazione tecnica essenziale, c’è bisogno anche di nozioni fondamentali di anatomia, igiene, chimica eccetera, perché bisogna conoscere bene cosa stiamo trattando e i prodotti che stiamo usando. Tutto questo unito a molta pratica, pazienza e costante aggiornamento fa nascere un professionista.
 
 
3) quali sono le ultime tendenze in fatto di unghie?
 
Una volta si sceglieva o l’unghia quadrata o la tonda, poi sono arrivate le nuove forme con lunghezze estreme, come lo stiletto, le varie versioni di mandorla e altre ancora.
Ora vanno sempre di più le nuove forme da salone, una versione ridotta di come sono originariamente nate.
Per quanto riguarda le decorazioni di tendenza, variano dai pizzi e merletti disegnati a mano libera, ai vari effetto zucchero, o gioielli con pietre preziose, creati con foglie oro e gel colorati.
 
 
4) 3 consigli per avere unghie perfette:
 
- Affidarsi a professionisti per trattamenti che non si è in grado di realizzare da soli
- Usare prodotti di qualità e certificati
- Avere cura anche delle cuticole ammorbidendole e non tagliandole

 
5) le unghie più particolari che hai fatto: a chi? e cosa hai disegnato? 
 
Nelle giornate dimostrative che svolgo per Lady Nail ottengo sempre unghie particolari, un po’ per esigenza di mostrare più prodotti possibili e il loro utilizzo e un po’ perché posso liberare la mia fantasia, ma spesso sono le clienti a sorprendermi, soprattutto le ragazze che si apprestano al loro diciottesimo compleanno, di solito portano una foto dell’abito per farmi ricreare la stessa fantasia sulle unghie. Ricordo ancora una ragazza che le volle completamente leopardate, anche quelle dei piedi. Ma la più simpatica di tutte che ricordo con enorme piacere, è stata la splendida Claudia Gerini a cui ho fatto le unghie in occasione del Giffoni Film Festival nella lounge Chic Zone, che mi richiese una particolarissima farfallina nei suoi colori preferiti, o ancora sempre durante lo stesso festival, una delle mogli dello sceicco del Qatar, mi chiese di replicarle sulle unghie un gioiello regalatele dal marito che portava sempre al collo.
 
 
6) ti ho visto lavorare, sei fantastica, hai una grandissima creatività unita ad una manualità e bravura nel disegno incredibili! Quando è iniziata questa passione?
 
Fin da bambina ho sempre avuto la passione per smalti e make up, cambiavo colore delle unghie, aggiustavo la limatura ogni tre giorni, ed ero ancora lontana dall’immaginare che un giorno sarebbe stato il mio lavoro. Poi con l’adolescenza ho capito che nella vita volevo fare quello, dopo gli studi di ragioneria fatti per accontentare i miei genitori, ho intrapreso questa strada in maniera serie e formandomi professionalmente.
 
 
7)che novità porterete al cosmoprof?
 
Tra le novità di quest’anno porteremo sei nuovi colori di semipermanenti, che si aggiungono alla nostra già vasta gamma di colori, abbiamo chiamato questa collezione New Exotic, dalla texture metallizzata. Presenteremo dei semipermanenti di nuova generazione, i One Move Extreme dalle caratteristiche particolari, non hanno bisogno di base e lucido finale, con una durata maggiore, iperpigmentati quindi coprenti con una sola passata e polimerizzano in lampada UV e led. La nuovissima lampada LED più piccola e maneggevole che dimezzerà i tempi di polimerizzazione. Infine i nostri fantastici grembiuli per essere in ordine e glamour anche a lavoro.
 
 
8) Cosa vi aspettate dal cosmoprof di quest'anno? è ancora un punto di riferimento per il settore nails?
 
Si il Cosmoprof è un punto di riferimento, anzi è il più importante punto di riferimento in Italia.
Per noi il Cosmoprof rappresenta una vetrina Internazionale, un’occasione per far conoscere la nostra qualità in tutto il mondo.
 
9) cosa consigli a tutte le ragazze che vogliono intraprendere la tua strada?
 
Per intraprendere questa strada consiglio a tutti di applicarsi a dei professionisti, è necessario saper lavorare rispettando il benessere delle unghie naturali.
Molte volte ho visto persone che cercano di imparare procedimenti complessi, senza l’aiuto e l’esperienza di una teacher, e spesso si finisce per danneggiare le unghie dei clienti.
I prodotti per la ricostruzione richiedono delle competenze per essere utilizzati, consiglio quindi di non sottovalutare questo aspetto.

Lascia un tuo commento

Scrivi un tuo commento come ospite

0
termini e le condizioni.

Commenti