4 tipi di alimenti per abbronzarsi e proteggersi

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A chi non è capitato di sognare l’estate sin dagli ultimi giorni dell’inverno e attendere impaziente le lunghe giornate al mare e la tintarella intensa?



In generale frutta e verdura aiutano l’organismo a fare scorta di antiossidanti naturali e vitamine che aiutano a proteggere la pelle, ma ecco una lista di alimenti che possono aiutarci ad abbronzarci e soprattutto possono contribuire a proteggerci dai raggi del sole.

  1. Peperoni, agrumi, kiwi insieme a fragole e ribes che contengono vitamina C, prevengono la couperose…e aspetto molto importante, prevengono l’invecchiamento cutaneo.
  2. Gli alimenti che contengono vitamina E, come uova, noci e broccoli favoriscono una buona tolleranza della pelle al sole.
  3. Frutta e verdura a polpa rossa o gialla e tutti i cibi con vitamina A e betacarotene idratano la pelle e stimolano la melanina, il pigmento che ci dona un colorito bruno.
  4. Quindi, come tutti sappiamo ecco le carote, ma anche albicocche, meloni, pompelmi.
  5. Freschi e gustosi centrifugati di frutta aiutano l’organismo e la pelle a mantenere la giusta idratazione. Qualche idea?Carote, mango e limone oppure albicocche e prugne e ancora melone e pesche.

    È consultabile anche una lista di ortaggi che favoriscono l’abbronzatura, difendono la pelle e la salute. Questa classifica è stata stilata dall’ O.N.A. Frut (organizzazione nazionale assaggiatori di frutta) in collaborazione con la Coldiretti.

    Ma prima che arrivi il gran cado e il sole estivo, chi ci consiglia qualche buona ricetta da provare?

 

Alessandra

 

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