Fashion week: pelle, tridimensionalità, vite strizzate e colori pastello

Visite: 1299

Senza dimenticare di essere nient'altro che se stesse

La settimana della moda di Milano è terminata da poco e non è mancato anche l'occhio di Chic Zone, pronto ad analizzare e a proporre alle sue lettrici tutte le ultime chicche in fatto di stile e tendenze. E, sebbene ad essere alle porte sia la Primavera/Estate 2014, prepariamoci a dare uno sguardo anche ad alcune delle collezioni Autunno/Inverno 2015, presentate sulle passerelle milanesi la scorsa settimana.
 
Tutte le tendenze proposte sono accomunate dalla voglia di mettere in risalto una personalità femminile forte e audace. La prossima stagione autunnale vedrà infatti l'utilizzo di molta pelle, declinata in varie tonalità, sia per il giorno che per la sera. Ne è un esempio Cristiano Burani, che ha accostato a quest'ultima anche dettagli in poliuretano, cachemire e jacquard..
 
   
 
Massimo comune denominatore degli stilisti anche la voglia di volume e tridimensionalità. Il movimento è dato sia dall'utilizzo di tessuti diversi tra loro che dai motivi delle stampe. Così, mentre Chicca Lualdi Beequeen porta in passerella una donna che accosta tessuti dalla texture in tweed e double con tagli decisi e simmetrici, Byblos si concentra invece su stampe astratte e caleidoscopiche. Ma non finisce qui. La collezione firmata Byblos si ispira a una cyborg queen eterea e glaciale, la cui personalità vede la fusione di un animo romantico e futuristico al tempo stesso. I volumi sono amplificati dai pantaloni a tubi e dalle vite strizzate con maxi cinturoni.
 
  
 
Il voler evidenziare la silhouette - ponendo l'attenzione sul girovita – è un altro degli aspetti che ha caratterizzato le passerelle di questa edizione di Milano Moda Donna. La maison Blumarine ha infatti realizzato molti abiti, sia per il giorno che per la sera, con cinture obi.
Ma a utilizzare espedienti dal sapore giapponese, è anche la casa di moda Marco Bologna, nonché duo Marco Gugliano – Nicolò Bologna, vincitori del concorso Who's on next? di Vogue Italia in collaborazione con AltaRoma AltaModa. I due stilisti, tra colori pastello e tanti glitter, hanno riportato alla luce la  tradizione nipponica con stampe manga e gonne longuette a vita alta, per slanciare appunto la figura femminile.
 
  
 
 
Il prossimo Autunno/Inverno 2014-2015 accontenterà quasi tutte nella scelta dei colori. Saremo libere di abbinare non solo tonalità scure come il blu, il marrone e il verde, ma anche nuance cipriate e soft. A favore dei pastelli si schierano, insieme a  Marco Bologna, anche Frankie Morello ed Ermanno Scervino, che hanno utilizzato delle palette delicate presentando colorazioni in tutte le loro sfumature. Esempio ne sono il rosa cipria, il giallo vaniglia, il verde acqua e il celeste.
 
  
 
E se la pelle, i volumi e le vite strizzate non bastano a esprimere la propria personalità, via libera anche ai capelli lasciati essere così come sono. Niente pettinature ricercate sulle passerelle di questa fashion week: si alla frangetta per John Richmond, capelli ondulati e sciolti per Frankie Morello e chignon spettinati per Ermanno Scervino. Parola chiave del prossimo Autunno/Inverno 2014-2015? Libertà. Di essere se stesse.
 
Federica Caiazzo
 

Lascia un tuo commento

Scrivi un tuo commento come ospite

0
termini e le condizioni.

Commenti