Il matrimonio "green" secondo ChicZone4Wedding

Visite: 1286

Perchè "green" non sia solo un colore..

PARTECIPAZIONI: il modo migliore, perché la “ filosofia eco” sia rispettata a pieno è quello di ricorrere a partecipazioni digitali da inviare in allegato con una mail. Nel caso in cui ci siano invitati che non hanno dimestichezza con la tecnologia informatica si possono utilizzare partecipazioni solidali in carta riciclata con inchiostri a base di oli vegetali, ad esempio quello di soia che non ha nulla a che vedere con i derivati del petrolio; e per la stampa ricorrere a cooperative sociali.

ABITO DA SPOSA:  è possibile utilizzare stoffe naturali (seta, lino o canapa) e far cucire l’abito da  una sarta locale. Nel momento in cui si definisce il modello è bene pensare anche alle possibili modifiche apportabili in modo da poter poi riutilizzare  il vestito in occasioni successive. L’alternativa è acquistare un abito usato o indossare quello della mamma.  

SCARPE: poiché è  molto di moda scegliere l’abito con all’interno un tocco di colore si può pensare di acquistare scarpe di quel colore. In questo modo possono essere utilizzate anche dopo il matrimonio a differenza delle classiche “scarpe da sposa” non più mettibili. Oppure, se non si vuole rinunciare al bianco si può usare una scarpa che poi si presta ad essere tinta e quindi indossabile nuovamente.

 

LOCATION/CATERING: per ridurre l’impatto ambientale di tutte le auto degli inviatati sarebbe opportuno che Chiesa/Municipio e location per la festa fossero nello stesso posto. Altrimenti , per il trasporto degli ospiti, si può noleggiare un autobus o, ancora meglio pulmini elettrici. Il catering deve utilizzare prodotti biologici o a Km 0 ed è bene evitare gli sprechi prevedendo tante portate,  molte delle quali non saranno consumate. Un’idea carina ed ecologica è quella di usare stoviglie monouso in materiali riciclabili in modo da garantire il risparmio idrico.

 

ILLUMINAZIONE/DECORAZIONI/GADGET : è bene preferire alle luci artificiali le candele, che, tra l’altro assicurano anche un’atmosfera molto suggestiva. I centrotavola non devono essere realizzati con fiori recisi ma con piantine che poi, al termine del ricevimento, gli ospiti potranno portare via. Se si opta per una festa all’aperto si risparmia sulle decorazioni perché è la natura, con la sua bellezza, a fare da scenografia. Anche nella scelta dei fiori, si dovranno preferire quelli di stagione. Per evitare sovraproduzione di rifiuti si può sostituire il riso con le bolle di sapone, carine, divertenti e apprezzate anche dai bambini!

FEDI: si può pensare di far fondere oro che non si usa più e da quello ricavare le fedi. Saranno riciclate e conterranno un po’ del passato della coppia o delle loro famiglie d’origine.

BOMBONIERE: qui la scelta è molto vasta. Alcuni suggerimenti: il consiglio è optare per il fai da te acquistando sacchetti in tessuti naturali da riempire con confetti beneauguranti. Oppure si possono confezionare vasetti in vetro (riciclato) portaspezie. O ancora donare una piantina, oppure marmellate, confetture, miele prodotti nella propria regione.

Si possono scegliere bomboniere solidali o ancora non fare bomboniere!