Quando la moda ecosostenibile fa tendenza!

Visite: 1225

La tendenza al riciclo e all’ecosostenibilità hanno conquistato ormai il mondo della moda. Sulle passerelle si sono viste e si vedono idee creative con l’obiettivo di risparmiare materie prime ed energia. Abiti ed accessori che si fanno portatori di una filosofia sempre più green.

Non solo grandi firme - alcune anche di massa- come Benetton e H&M che hanno creato collezioni ecostotenibili, nelle quali pravale l'uso di materiali biologici e di riciclo. La moda ecosostenibile non solo è possibile, ma è anche di tendenza!

Le idee più innovative provengono da alcuni stilisti come Alexandra Guerrero che con il progetto “Mantis” si avvale dei mozziconi di sigaretta come materia prima per le sue creazioni. E’ lei stessa a raccoglierli, sulle strade di Santiago del Cile, città in cui vive e lavora. Dopo essere sterilizzati attraverso un macchinario a pressione e vapore, le fibre delle sigarette vengono asciugate, colorate e filate con la lana di pecora.

Un altro particolare processo produttivo sfrutta invece nientemeno che le reti da pesca alla deriva per produrre i filati destinati alla realizzazione di capi d’abbigliamento, tappeti e moquette. Nello stabilimento Econyl, in Slovenia, le reti vengono ripulite dai corpi estranei e rinnovate tramite un particolare processo chimico, da cui si ottiene una fibra denominata caprolattame.

Altro esempio di ecosostenibilità sposata con l’eleganza sono le scarpe “Bailarinas Sandali“, realizzati con materiali d’avanzo e scarti di pelle e tessuto e disponibili in diversi stili e colori.

Vivere green si può..a cominciare da quello che indossi!

Parola di Chic Zone!