Eco habits: per trovare un libro ci vuole un albero

Visite: 1265

Strutture in legno a forma di tronchi d’albero che contengono finestre protette da plastica trasparente, all’interno delle quali si può mettere o prendere un libro e portarlo via con sé, facendogli trovare una nuova casa, un nuovo lettore… tutto questo gratuitamente, tutto questo a Berlino.

L’innovativa pratica nata nei paesi anglosassoni si chiama Bookcrossing, fa parte della filosofia dello swapping e consiste nel collocare libri non più utilizzati in qualsiasi lingua e di qualsiasi argomento in luoghi pubblici. In tal modo i libri si mettono a disposizione gratuitamente per chiunque voglia diventarne il nuovo proprietario.

In Germania libri e tanti altri oggetti “abbandonati” e da regalare, si trovano non solo in queste strutture in legno, ma anche su panchine appositamente ideate per questo scopo, o semplicemente e più comunemente in scatoloni davanti ai portoni.

 

Il fenomeno del bookcrossing si sta diffondendo negli ultimi anni anche in altri paesi, in Italia soprattutto online. Ha come scopo quello di diffondere e favorire la lettura, salvaguardardando gli alberi delle foreste usati per la produzione di carta e non sprecare o buttare via libri non più usati.

E allora diffondiamo sempre di più questa interessante e peculiare abitudine, regalando e condividendo le nostre letture.

 

 

Alessandra Abate