Pollice verde sul tuo balcone

Visite: 1066

Di seguito vi proponiamo alcune piante che si usano in cucina e si possono facilmente coltivare sul proprio balcone. Sono erbe medicinali con effetti digestivi e contro ansia, insonnia, oppure disintossicanti e ottimi per la ritenzione idrica: melissa, tarassaco, echinacea e acetosella.

 

 

La melissa si può usare preparando un infuso rilassante, il tarassaco invece ha un’azione depurativa e si può mangiare con un’insalata. L’echinacea aumenta le difese immunitarie e si può bere sotto forma di tisana, mentre l’acetosella, ottima per la ritenzione idrica, è da usare come condimento al posto del limone o facendo una bevanda preparata con foglie da far bollire per 5 minuti in acqua e da addolcire a piacere con zucchero o miele.

 

La cura di queste piante non è particolarmente difficile, né il loro utilizzo. Una semplice regola da ricordare per fare in modo che gli effetti siano davvero terapeutici, è quella di usarle subito, appena colte, non conservarle, non spezzarle con le mani per evitare di danneggiarle, ma prediligere il taglio usando forbici.

Il momento della giornata più opportuno per la raccolta è il mattino perché le piante sono ancora fresche.

  

 

 
Alessandra