Monumenti: sono famosi nel mondo perchè....

Visite: 1387

Molti monumenti o strutture architettoniche nel mondo sono da sempre rinomate attrazioni turistiche. Ma qual è la vera motivazione di tanta fama? Scopiamolo insieme.

 

 

Tra i monumenti italiani, la Torre di Pisa e il Colosseo godono di particolare fama in tutto il mondo.

La costruzione della Torre è iniziata nel 1174 ed è quasi subito diventata famosa proprio per lo stesso motivo per cui tutti la conoscono oggi. A causa di un cedimento del terreno, la Torre cominciò a pendere ancor prima che fosse terminata nel 1350.

Il Colosseo inaugurato a Roma dall’imperatore Tito nel’80 dopo Cristo, è oggi il più noto anfiteatro al mondo e la sua costruzione durò 8 anni. Le curiosità su questo monumento sono molte e tra le tante ne citiamo una: all’interno vi sono oltre 350 specie diverse di piante che crescono grazie al microclima interno all’anfiteatro. E non dimentichiamo che dopo la recente restaurazione questo meraviglioso monumento ha un nuovo look.

A Venezia invece, troviamo i cavalli di bronzo che spiccano sulla facciata della basilica di San Marco, che sono stati portati in città direttamente da Costantinopoli nel 1204.

 

Spostiamoci all’estero e scopriamo cosa simboleggia la pagoda cinese e da cosa deriva la sua tipica costruzione. La forma che la caratterizza si integra con il paesaggio, tanto che si pensa che le tipiche tettoie sporgenti poste l’una sopra l’altra fossero inizialmente costruire per fare in modo che somigliassero ai rami di un albero.

 

Aspettiamo di leggere quali sono le curiosità sui monumenti che avete visitato durante i vostri viaggi.

 

 
Alessandra

Lascia un tuo commento

Scrivi un tuo commento come ospite

0
termini e le condizioni.

Commenti