ChicZoneWellness:la rubrica di Chic Zone per sentirsi bene e volersi bene!

Visite: 1521

Salve!Oggi inauguriamo una nuova Rubrica "ChicZoneWellness" curata dalla Dott.ssa Biologa Nutrizionista Iole Morrone che dispenserà consigli utilissimi per il nostro benessere fisico e..non solo, perchè si sa: sentirsi bene è soprattutto volersi bene!

Buona lettura!

"Ciao ragazze,
l’estate è sempre più vicina ed i piccoli problemi di linea che col freddo non ci affliggono, adesso rischiano di condizionarci negativamente: vediamo insieme qualche accorgimento facile ed efficace per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite!

Innanzitutto, cerchiamo di capire da dove provengano questi due problemi: dipendono in larga parte da una cattiva circolazione sanguigna negli arti inferiori, spesso accompagnata da fattori ormonali, quali la forte produzione di ormoni estrogeni e il rallentamento degli ormoni tiroidei. Quindi, domandiamoci che stile di vita stiamo adottando:siamo attive, facciamo un po’ di sport regolarmente, mangiamo spesso junk food?

Senza demonizzare quelle pietanze che tanto piacciono a molte di noi, ricordiamo, però, che il cibo take away è spesso molto salato o ricco di zuccheri semplici e che queste caratteristiche aumentano il ristagno dei liquidi nel nostro organismo e inducono picchi glicemici che enfatizzano una conformazione fisica di tipo ginoide (cioè con i fianchi morbidi)!
Per contrastare la ritenzione idrica, quindi, si devono eliminare i cibi spazzatura e si deve agire su due fronti, assumendo alimenti ad effetto drenante e alimenti che possano aiutare il riequilibrio ormonale: in questo modo possiamo provare a “curarci mangiando”.Partiamo dagli alimenti drenanti: sono tutti quei cibi ricchi di potassio e poveri di sodio, come le zucchine, il prezzemolo, la rucola, gli asparagi, l’erba cipollina e la cipolla, il rosmarino, il timo, lo zenzero ed il sedano.

 

Per aumentare l’effetto di questi alimenti e di queste spezie, si possono assumere integratori di origine naturale, come il te’ bancha, efficace per la ritenzione idrica, e l’ippocastano o la centella asiatica che drenano in profondità e riattivano il circolo. La riattivazione della microcircolazione sanguigna e linfatica, inoltre, è un aspetto importante di un’alimentazione mirata a ridurre gli effetti della ritenzione idrica: le carote e le mele rosse, come molti degli alimenti già citati, contengono grandi quantità di vitamina C e di betacarotene, antiossidanti che svolgono un effetto positivo sulla tonicità dei tessuti. Se riuscissimo ad affiancare a queste corrette abitudini alimentari anche uno stile di vita più attivo, magari facendo uno sport in acqua, ci assicureremmo dei risultati evidenti! Per contrastare i fattori ormonali che a volte sono all’origine della ritenzione idrica, si possono, invece, consumare cibi come la soia e la salvia che, ricche di fitormoni, sono particolarmente utili per quelle donne che tendono a gonfiarsi molto nel periodo premestruale. A tavola, però non dobbiamo dimenticare il ruolo delle proteine nell’effetto tonificante e rimodellante necessario per completare il cammino anti-ritenzione: è necessario consumare ad ogni pasto alimenti drenanti accompaganti dalla giusta dose di alimenti proteici quali ricotta, pesce, legumi, carni bianche, tofu e seitan in modo tale da trarre il massimo beneficio dall’attività fisica e dalla giusta alimentazione!"
                

Lascia un tuo commento

Scrivi un tuo commento come ospite

0
termini e le condizioni.

Commenti