Una giornata nel mondo della bellezza targato Cosmoprof

Visite: 1161

 

Care amiche, "il mondo dei balocchi" esiste! Tutti quei balocchi che arricchiscono e valorizzano la bellezza di una donna, il suo fascino, il suo stile e la sua essenza insieme a tanto altro sono stati i protagonisti dal 7 all' 11 marzo di COSMOPROF! L’evento bologenese leader mondiale per il settore della bellezza professionale a 360°, piattaforma internazionale dell’industria della cosmetica e del benessere.
Vi segnaliamo il punto di vista "paranoico" di Gilda di Florio, che è andata con le sue amiche ed è stata totalmente inebriata da tutto ciò che ha visto e provato!

Una giornata al Cosmoprof: considerazioni semi-serie

"Iniziato il 7 Marzo, si concluderà domani a Bologna il Cosmoprof, la più importante fiera internazionale dedicata al mondo della cosmesi e della bellezza. Ieri ci sono stata, sono rimasta inebriata e stordita. Oggi, dopo aver ripreso le mie capacità olfattive (tutto quel profumo mi ha momentaneamente bruciato le narici), tiro le somme della giornata e mi concedo qualche osservazione.
Di sicuro Cosmoprof è un’esperienza esaltante che una donna vive con entusiasmo per le prime tre/ quattro ore (dopo iniziano a farti male terribilmente i piedi, anche se indossi le sneakers, e ti sembra che qualsiasi crema, anche la più profumata, dolce e setosa, è pur sempre una roba appiccicosa che ti metti in faccia). Cosmoprof è il paese dei balocchi per tutte le donne ...

 

36 padiglioni per un totale di 375.000 mq interamente allestiti per ospitare lozioni e mousse di ogni sorta, colore e profumazione, prodotti per il make-up sofisticati, sfavillanti e surreali, cosmetici per i capelli personalizzati e apparecchiature d’avanguardia per ottenere ogni tipo di acconciatura. Per non parlare poi del padiglione unghie (qui ne ho viste di tutti i colori, forme, lunghezze ed estrosità). E poi c’è il reparto della cosmesi di lusso destinata alle spa dove ti senti una cenerentola senza scarpette di cristallo, qui puoi trovare lozioni con vere pagliuzze d’oro 50 carati (vale più questa lozione che tutto il tuo outfit, orologio e carte di credito comprese), sedie vibranti che rilasciano sali del mar morto e ti massaggiano il sedere sperando che almeno quest’ultimo resusciti, oli essenziali di un raro fiore che cresce sulle vette dell’Himalaya e solo grazie all’intervento di una squadra di alpinisti austriaci può essere raccolto. Come dimenticare il padiglione della profumeria!! In questo ultimo, mi sono sentita come Alice nel Paese delle Meraviglie quando incontra il Brucaliffo ed insieme si mettono a spippare dal narghilè. Mi sono inebriata di ogni essenza e mi sono dimenticata del mal di piedi. Mi è sembrato addirittura che sulle mie ciglia e quello delle mie amiche crescessero roselline, farfalle e cuoricini …. Sogno o realtà? Una cosa è certa, a casa mi sono ritrovata con una confezione di ciglia finte dalle forme più improbabili e dai decori barocchi!
Ma non sono qui a parlarvi delle nuove mode e tendenze, a questo ci pensano le fashion blogger molto più trendy di me. Io, da buona donna in paranoia, vi lascio con alcune osservazioni semi-serie. Per amore della sintesi (di cui ogni tanto ricordo l’esistenza), procediamo per parole chiave:
Permanente: questa sembra essere la parola d’ordine del Cosmpoprof. Contro il tempo che passa noi cosa facciamo? Andiamo verso l’immobilità. Smalto permanente, ciglia permanenti, sopracciglia permanenti, colorazione permanente, epilazione permanente …. Ma è così bello essere permanenti? Sempre uguali a se stesse? In fondo la vita è trasformazione e metamorfosi, peli che crescono sulle gambe e smalto che va via …. Cambiamenti, o se vogliamo essere filosofe, corsi e ricorsi storici. Riflettiamoci.
Maschilismo: a parte le belle ragazze che fanno da modelle per la prova trucco, parrucco e affini. Le hostess e le frotte di visitatrici. Negli stand ci sono tanti addetti marketing, responsabili vendite e acquisti, brand manager uomini! E’ vero, vedi anche giovani donne in carriera sedere ai tavoli degli incontri BtoB, se ti avvicini, però, e le senti parlare ti accorgi che molte sono straniere!!
Tester: non vi sto di certo dicendo una grande novità. Prendete tutti i tester e campioncini che potete. Ma soprattutto sali per i pediluvi e creme defaticanti. Appena tornate a casa sarà la prima cosa che vorrete provare!!
Lunedì: al lunedì è aperta la vendita al pubblico con prezzi molto scontanti. Sta a voi decidere se cogliere questa occasione oppure andarci strategicamente di sabato o domenica per non dilapidare i vostri risparmi. Si sa, la fame vien mangiando.
Paranoia: il Cosmoprof può offrirti tante soluzioni ad alcune delle tue paranoie legate all’estetica, ma ti offre tanti nuovi spunti, per non farti proprio mancare nulla. Così mentre scopri come evitare quell’effetto crespo sui capelli che ti fa tanto sentire come un fungo dopo un temporale, scopri che forse hai bisogno del mascara rimpolpante per le ciglia, perché in fondo non le hai così lunghe e spesse!!"

 

(tratto dal Blog Paradonna di Gilda Di Florio)

 

Lascia un tuo commento

Scrivi un tuo commento come ospite

0
termini e le condizioni.

Commenti