I libri da leggere sulla moda

Visite: 1622

Per chi volesse dedicare un po’ di tempo alla lettura di libri, riviste, testi fotografici, ma anche curiosità e segreti del mondo della moda, ecco una lista tra cui poter scegliere il prossimo libro da leggere.

 

Cominciando dal mondo dei gioielli troviamo “Dior Joaillerie ” di Heuzè Michèle, libro di foto di gioielli stravaganti e pietre preziose coloratissime e “Vintage nella moda e nel gioiello” di Serretta Fiorentino Tiziana, che apre una pagina sul mondo vintage dei gioielli nel periodo tra il 1900 e il 1960.

 

Ma passiamo alle scarpe. Lo sapevate che la maison di sandali più bramati dalle americane è la Jimmy Choo? Il libro fotografico “Jimmy Choo XV” di Tamara Mellon è stato pubblicato in occasione dei 15 anni della casa di moda. 

Per avere una panoramica sull’evoluzione in Occidente e in Oriente di tutti i modelli di calzature, bisogna leggere “Scarpe! I modelli che hanno fatto la storia della moda”, scritto dagli specialisti della storia della moda Riello e McNeil.

Per un viaggio nel mondo delle fiabe, dei miti, dei fumetti e degli stilisti di scarpe consultiamo invece “Il calzolaio prodigioso. Fiabe e leggende di scarpe e calzolai”. 

“Cinquanta scarpe che hanno cambiato il mondo” propone un excursus tra le innovazioni che hanno influenzato e continuano ad influenzare la moda e gli stili delle scarpe.

 

Ampio spazio a manuali che ci danno consigli e quindi tra la serie ‘how to’ troviamo testi come “Style me vintage" per imparare a creare look retrò e “A lezione di tacchi” per consigli su come scegliere ogni giorni la scarpa giusta.

Alcuni testi sulla storia della moda sono invece: “Italian Glamour. L’essenza della moda italiana dal dopoguerra al XXI secolo”, “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1943-1968” e “Storia della moda XVIII-XXI secolo.

Per esplorare il mondo degli atelier più famosi al mondo vi proponiamo: “Gucci. La vera storia di una dinastia di successo”, “Vogue. Coco Chanel”, Christian Dior. Vogue” e poi ancora “Pradasphere”.

 

Queste sono solo alcune proposte di lettura poiché la scelta è davvero infinita… 

 

 
Alessandra

Lascia un tuo commento

Scrivi un tuo commento come ospite

0
termini e le condizioni.

Commenti