NATALE GREEN: Come addobbare la tavola con rimedi ecofriendly

Visite: 2594

Il Natale è ormai vicinissimo e l'ansia, la fretta, la ricerca affannosa degli ultimi regali possono tuttavia far sfuggire piccolissimi dettagli che una buona regina della casa vorrebbe sempre tenere a mente. Scelta la tovaglia migliore, il servizio di piatti per il cenone.. perché non dare valore a tutto ciò con un centrotavola e dei segnaposti rigorosamente ecofriendly?

 

 

Niente plastica e niente sprechi, considerando che ogni Natale già ben 500mila tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura, con un impatto ambientale pari a 4,2 tonnellate di CO2 per ogni singola tonnellata di cibo.. da convertire in uno spreco di 80€ a famiglia.

 

Nulla è dunque più ecofriendly di un qualcosa di realizzato in casa, con scarti o semplicemente profumatissimi fiori.

 

Lasciate andare la fantasia per realizzare un centrotavola con pungitopi, rametti di abete o agrifogli. Una passeggiata in montagna sarà poi un ottimo pretesto per raccogliere pigne e ghiande da aggiungere alla vostra composizione. Disponete i rametti su un vassoio, servendovi, nel caso ne abbiate bisogno, di una spugna da fiorista nella quale infilare i vostri rametti. Non dimenticate di illuminare la vostra tavola con delle candele rosse, ancora meglio se realizzate homemade.

 

Veniamo adesso a ciò che accoglierà l'ospite: il segnaposto. Niente cartoncini nominativi: la carta non si spreca! Piuttosto,  profumatissimi bastoncini di cannella o di vaniglia legati da un minuscolo filo di ferro e ricoperto da un nastrino rosso che chiuderete in un delicato fiocco. Anche un semplice fiore, fresco o da far essiccare per poi riutilizzarlo ancora, può costituire un elegante segnaposto. Sceglietelo rosso e privatelo di spine ed eventuali foglie.

 

Attenzione ai bicchieri di plastica, da evitare (sempre!) quantomeno la sera di Natale. Per gli affezionati al tovagliolo in carta, piuttosto che in stoffa coordinato alla tovaglia, il rimedio green sta in quelli biodegradabili o in quelli riciclati.

 

Sia i segnaposti che il centro tavola possono tornarvi utili per il cenone di capodanno, il pranzo del primo dell'anno o per quello dell'Epifania. In maniera particolare, conservate i segnaposti di cannella, di vaniglia o di fiori secchi: in altre occasioni basterà sciogliere il fiocco natalizio e sostituirlo con un nuovo nastrino o arricchirlo di nuove idee.

 

A noi di Chic Zone non resta che augurarvi un felice e santo Natale!