E' il momento di praticare Windsurf

Visite: 1342

Volete diventare dei windsurfer o lo siete già? Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze al mare, potete condividere le emozioni che uno sport come il windsurf può regalare.

 

Abbiamo incontrato Chirstian Civale, istruttore della Scuola Windsurf Salerno e gli abbiamo fatto alcune domande su questo appassionante sport. 

 

Quali sono i vantaggi del windsurf?

Il contatto con il mare, il vento e le onde porta chi pratica questo sport ad avere un senso di libertà, a sentirsi sempre vivo e giovane. È’ uno sport che rappresenta anche un’occasione di socializzazione con tutti coloro che condividono la stessa passione e che attendono insieme che ci sia vento per tuffarsi in mare e far salire l’adrenalina, oltre che per fare uno sport in cui si mettono in movimento tutti i muscoli del corpo. 

 

E gli ostacoli invece?

L’aspetto economico non è da sottovalutare, in quanto trattandosi di uno sport tecnico i costi delle attrezzature possono essere abbastanza elevati, se paragonato ad altri tipi di sport.

Se praticato a livelli avanzati, si ha bisogno di tavole e vele di diverse dimensioni, in base alle intensità del vento. 

 

Il windsurf è uno sport idoneo anche ai bambini?

Sicuramente lo posso consigliare anche ai bambini a partire da 5 anni. Infatti ci sono corsi in piscina per far avvicinare i bambini a questo sport. I corsi vengono fatti con l’utilizzo sulla tavola da windsurf di un particolare gommino, chiamato “Ido” e creato da Dario Olivieri, la cui funzione è quella di sorreggere la vela in modo da non far sforzare la schiena del bambino, che avrà comunque la sensazione di fare windsurf come in mare.

 

Perché quindi fare windsurf?

Perché è uno sport che dà la possibilità di entrare in contatto diretto con la natura e grazie al quale si cerca domare gli elementi della natura, si impara a riconoscere i venti.

Solo provando si possono comprendere quali sono le sensazioni che il windsurf può regalare. 

Ed inoltre è uno sport ecologico!

 

Grazie per averci trasmesso la tua passione. 

 

Per info www.scuolawindsurfsalerno.it

  

 

 
Alessandra