Alla Ricerca della Felicità

Visite: 2927

Bentrovati amici di Chic Zone!

Vi siete mai chiesti che cos’è la felicità?

Io, ad essere sincero, non l’avevo mai fatto. Può sembrare una domanda stupida, scontata, ma rispondere è difficilissimo! Trovandomi come inviato speciale di Chic Zone al Giffoni Film Festival – che quest’anno ha come tema proprio la felicità – non ho potuto fare a meno di andare in giro a chiedere a vip, giurati emembri dello staff cosa fosse per loro la felicità.

 

Per molti, la felicità non risiede nelle cose materiali, ma è un’emozione legate alla riscoperta delle piccole cose. Ce lo spiega Marta Minoliti, giovane giurata: “Per me la felicità non è un sentimento ben definito, è una cosa astratta, difficile da spiegare. E’ soggettiva e varia da persona a persona, e per quanto mi riguarda non è materiale, ma è fatta di piccole cose, come un abbraccio quando sei giù.”

E’ d’accordo anche la giornalista Maria Laura Aliberti, che aggiunge:“ Non è qualcosa di totale, non è continua. Ci sono dei traguardi che ti rendono felice. E poi le piccole cose, come la famiglia, gli amici, essere circondata da persone leali. Un tramonto, un gelato, un fiore, mi rendono felice.”

 

Piccole cose quindi, ma meglio se in due: “Per me la felicità è svegliarsi affianco alla persona che ami che ti fa il piedino per capire se sei sveglia” ci dice Rossella Vetrano, Giffoni entertainer, mentre per Anna Maria Marino la felicità è “mio marito, la mia vita matrimoniale, l’amore che provo per lui.”

E chi non ha ancora trovato l’altra metà della mela, non si sente di certo meno felice: “Per me la felicità sono le fusa del mio gatto.”, ci dice sorridendo la giovane Silvia, mentra Carla Paglioli, attrice comica, confessa: “Per me la felicità sono i miei nipoti.”

 

C’è anche chi alla felicità non ci crede più di tanto, come Mara Venier: “La felicità non esiste. Esistono gli attimi di felicità, momenti di felicità. Ma la felicità per sempre non esiste. Devi essere un po’ pirla per credere nella felicità.” e chi, come Manlio Castagna, vicedirettore del Festival, la definisce poeticamente “un’emorragia di serenità”.

 

Ma a questo punto, non posso fare a meno di chiedermi se i soldi facciano o meno la felicità.

Mettiamola così: neanch’io disdegno il sentimento che può donarti un bel tramonto o una risata tra amici, ma anche ricevere in regalo una Birkin di Hermés mi renderebbe più che felice.

Per fortuna non sono il solo: “Credo assolutamente nella shopping therapy” ci svela Chiara Francini, attrice e nuova testimonial di Dolce & Gabbana. “Penso che lo shopping porti davvero conseguenze al nostro umore e lo cambi in positivo”.

E per quanto riguarda i maschietti invece,“la felicità è prendere una bolletta al 90° minuto!!!”

 

Insomma, la felicità è forse una terra di mezzo, ancora inesplorata e misteriosa; e se da una parte sono d’accordo con il coreografo Luciano Mattia Cannito quando dice che “la felicità è sapersi accontentare e vivere con piacere ciò che si ha”, dall’altra non posso non pensare alla celebre frase di Marilyn Monroe, che affermò disincantata: “Dicono che i soldi non fanno la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo su una Rolls Royce che nel vagone di un metrò.”

 

In fondo, la felicità è anche essere sempre un po’ bionde dentro.

 

Enrie Scielzo al GFF per ChicZone.it

Photos: Marie Zamboli

http://www.facebook.com/chiczone.it

http://twitter.com/chiczoneit

 

{joomplu:140} {joomplu:141} {joomplu:142} {joomplu:143} 

{joomplu:144} {joomplu:145} {joomplu:146} {joomplu:147}

Lascia un tuo commento

Scrivi un tuo commento come ospite

0
termini e le condizioni.

Commenti