ChicZone4Wedding ed i "colori" della sposa

Visite: 1246

Questa settimana Chic Zone4Wedding si veste di colore
Assolutamente obbligatorio rispettare la tradizione che vuole la sposa con qualcosa di BLU.  Questa usanza nasce nell'antico Israele, dove le spose indossavano una banda blu a simboleggiare purezza,  amore e fedeltà. Oggi il modo più tradizionale e discreto di indossare il blu è mettere una giarrettiera con inserti blu.

Ma esistono tante altre idee (alcune meno raffinate di altre!) perché il wedding day si tinga di blu. Lo si può scegliere come fil rouge della cerimonia e richiamarlo nei nastri chiudi-bomboniera, nei centrotavola o negli addobbi in Chiesa. Oppure si può utilizzare una penna blu per le firme, o ancora (ma io lo eviterei!) si può optare per smalto, ombretto o confetti blu.

Naturalmente il colore base e di riferimento resta il BIANCO dell’abito, che però può subire delle variazioni. Dal total white si può passare ad un bianco con qualche nota di colore pastello fino al raffinatissimo black and white (molto amato dalla stilista Carolina Herrera). Si può osare con un abito rosso (concesso solo alle spose che hanno la giusta disinvoltura per indossarlo!) o scegliere di stupire vestendo un abito nero, come quelli proposti  da Vera Wang. Del resto anche le spose longobarde utilizzavano una tunica nera!            

Tutti gli invitati sono tenuti ad evitare di indossare abiti di colore bianco (riservato unicamente alla sposa) così come sarebbe, per tradizione, da evitare il nero, anche se oggi è un colore molto usato, soprattutto nel caso di ricevimenti serali.

Dibattuto resta il tema: sposa abbronzata si o no? Abbiamo rivolto questa domanda a Barbara, che insieme con la sorella Roberta , è la titolare del Centro Estetico Energia e Benessere di Salerno :

 

“Noi, da ENERGIA E BENESSERE – ci spiega Barbara - consigliamo sempre alle nostre spose di non eccedere. Nè bianche come la luna nè nere come il carbone. Un sano colorito, luminoso e dorato che sia frutto di qualche lampada solare o di qualche bagno al mare è ovviamente la soluzione migliore per coloro che si sposano in primavera o in estate. Arrivare al giorno del matrimonio con una media abbronzatura facilita anche il lavoro della truccatrice che potrà usare meglio i chiaro/scuri evitando che il colore della pelle troppo scura, contrasti con le diverse sfumature di bianco dei vestiti da spose”.                                                                                                  

Per le spose che hanno scelto nozze invernali il consiglio è quello di  evitare di ricorrere a lampade selvagge e autoabbronzanti: risulterebbero anacronistiche e a un passo dal cattivo gusto.
Ovviamente è ammesso dare al wedding day il colore-guida che la sposa preferisce.

Unico suggerimento è fare in modo che tutto sia coordinato ed evitare l’effetto arcobaleno!

Alla prossima settimana con tanti altri consigli firmati ChicZone4Wedding!

Lascia un tuo commento

Scrivi un tuo commento come ospite

0
termini e le condizioni.

Commenti